Salve è un borgo collocato sul versante ionico della penisola salentina, all'estremo lembo del tacco d'Italia. Il piccolo paese si pone proprio lungo la strada che porta al mare e in direzione di alcune delle spiagge più belle del Salento. I vicoli che costituiscono il centro storico del paese, con le sue stradine tranquille e le case in pietra, permettono di respirare un'atmosfera antica. Salve ha origini in un passato lontano. Origini che trovano una testimonianza concreta grazie ad alcuni ritrovamenti di fondamentale importanza storica. Sono stati rinvenuti dei reperti ossei nella Grotta Montani. Altre prove sono il Villaggio Spigolizzi che risale all'età del Bronzo e la Messapica Chiusa abitata sin dal 1440 d.C. Il paese, collocato su una piccola altura, è circondato tutto intorno da campagne punteggiate di ulivi secolari, muretti a secco e profumi mediterranei. È una terra che parla di lavoro, pazienza e sacrificio e che racconta il legame dell'uomo con il territorio.
È durante l'estate che il borgo si fa vivo, grazie alle luci e ai colori delle feste e sagre che si tengono durante l'intero periodo estivo. Salve rappresenta la base di partenza scelta da moltissimi viaggiatori che la scelgono ogni anno come meta di vacanza. A pochi km da Salve è possibile trovare, infatti, alcune delle più rinomate località balneari spesso insignite del titolo di "Bandiera Blu" per la trasparenza e pulizia delle acque cristalline. Queste spiagge non hanno nulla da invidiare alle più note distese di sabbia caraibiche e permettono di vivere vacanze all'insegna del relax e dell'avventura.
Il borgo di Salve è collocato in una posizione strategica da cui è possibile poi partire alla scoperta di alcune delle più famose località turistiche del Salento. È situato a pochissimi km da Santa Maria di Leuca, da Gallipoli e a circa 60 km da Lecce, la cosiddetta "Firenze del Sud".